Elenchi avvocati disponibili al Patrocinio a spese dello Stato

avvocati.jpg

Chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di corte di appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.
Se procede la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato, le sezioni riunite o le sezioni giurisdizionali centrali presso la Corte dei conti, gli elenchi sono quelli istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di corte di appello del luogo dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

Colui che è ammesso al patrocinio può nominare un difensore iscritto negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato scelto anche al di fuori del distretto di cui ai commi 1 e 2».

(Legge 24 febbraio 2005, n. 25 “Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115″
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2 marzo 2005).

 

L’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato è formato dagli avvocati che ne fanno domanda e che siano in possesso dei requisiti previsti dal comma 2.

L’inserimento nell’elenco è deliberato dal consiglio dell’ordine, il quale valuta la sussistenza dei seguenti requisiti e condizioni:
a) attitudini ed esperienza professionale specifica, distinguendo tra processi civili, penali, amministrativi, contabili, tributari ed affari di volontaria giurisdizione;
b) assenza di sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento irrogate nei cinque anni precedenti la domanda;
c) iscrizione all’Albo degli avvocati da almeno due anni.
3. È cancellato di diritto dall’elenco l’avvocato per il quale è stata disposta una sanzione disciplinare superiore all’avvertimento.
4. L’elenco è rinnovato entro il 31 gennaio di ogni anno, è pubblico, e si trova presso tutti gli uffici giudiziari situati nel territorio di ciascuna provincia».
 

ELENCO AVVOCATI DISPONIBILI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

 

Ordine degli Avvocati di Milano

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia civile

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia penale

 

Ordine degli Avvocati di Napoli

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato

 

Ordine degli Avvocati di Padova

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia civile (pdf)

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia penale (pdf)

 

Ordine degli Avvocati di Perugia

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato

 

Ordine degli Avvocati di Roma

Elenco avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato

 

 

 

21 pensieri su “Elenchi avvocati disponibili al Patrocinio a spese dello Stato

  1. Anche io gentilmente vorrei accedere alla lista degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia civile a Padova.
    Che anche io o problemi ad aprire la pagina in questione grazie

  2. Anche io gentilmente vorrei accedere alla lista degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato in materia civile a Padova.
    Che anche io o problemi ad aprire la pagina in questione grazie

  3. Salve mi chiamo Edda e sono una neo laureata come assistente sociale, mio fratello è un ragazzo disabile affetto da autismo e da alcuni mesi non usufruisce più del trasporto alla RSA che frequentava per mancanza di fondi da parte del comune, che ha ora chiesto un contributo mensile di euro 200 a ogni famiglia.Vorrei , per favore, sapere come muovermi e se qualcuno può essermi d’aiuto. Grazie sin da ora, la situazione è davvero grave e richiede interventi urgenti.
    Edda.

  4. avrei bisogno di un consiglio io ho fatto da garante a una persona per una macchina questa persona ha pagato qualche rata ,e poi non ha piu pagato ,la concessionaria lo ha conttattato varie volte e lui dice che non glie ne frega proprio niente di pagare lavora in nero ,e dicono che non gli possono fare niente, mi hanno iscritto al crif perchè non sono state pagate delle rate io purtroppo non ho potuto pagare, io adesso sono costretto a pagare è giusto che lo anno contattato solo per telefono? è non gli possono fare niente? io adesso sono costretto a pagare anche se non ho la possibilità, grazie del cosiglio ,cosa posso fare?

  5. salve ho questo problema: ho dato in fitto un appartamento ad una persona con regolare contratto di fitto, questo signore dopo aver pagato il primo canone di locazione per ben un anno non’ha più pagato non solo ma si è fatto installare dalla napoletanagas una caldaia nuova (l’appartamento ne era già provvisto) che ovviamente non’ha pagato, dovendo fittare l’appartamento ad un nuovo inquilino la napoletanagas mi ha chiesto il totale delle rate da pagare ciè il totale, altrimenti non farà la voltura al nuovo inquilino. è vero che anche non essendo stato interpellato e non avendo garantito per questo signore devo pagare io il tutto? inoltre in casa ho dovuto fare molti lavori per rimettere il tutto a posto. vi ringrazio anticipatamente. giacomo gala.

  6. salve mi chiamo francesca ho un per me un grosso problema familiare purtroppo sono invalida all 87% ho due figli una della quale nn mi parla piu da due anni a causa di mio genero che in una loro lite dove si contendevano la bambina quest ultimo a mia insaputa mi inseri’ nella lista dei testimoni ,mia figlia vedendomi in lista dopo avergli fatto un sacrosanto rimprovero credette che avrei testimoniato a suo sfavore e da all ora i nostri rappurti si incrinarono la mia domanda e si puo citare mio genero per danni epsico fisici morali per il distaccamento della figlia? capisco che nn si puo amare per forza ma se ha smeso di amare per il motivo citatovi sopra ….. vi ringrazzio anticipatamente spero con i vostri conigli riusciate a togliermi la spina che ho nel cuore

  7. salve mi chiamo francesca ho un per me un grosso problema familiare purtroppo sono invalida all 87% ho due figli una della quale nn mi parla piu da due anni a causa di mio genero che in una loro lite dove si contendevano la bambina quest ultimo a mia insaputa mi inseri’ nella lista dei testimoni ,mia figlia vedendomi in lista dopo avergli fatto un sacrosanto rimprovero credette che avrei testimoniato a suo sfavore e da all ora i nostri rappurti si incrinarono la mia domanda e si puo citare mio genero per danni epsico fisici morali per il distaccamento della figlia? capisco che nn si puo amare per forza ma se ha smeso di amare per il motivo citatovi sopra ….. vi ringrazzio anticipatamente spero con i vostri conigli riusciate a togliermi la spina che ho nel cuore

  8. Ho contezioso con l’amministrazione dello Stato per circa un milione500 euro.Posso usufruire al gratuito patrocinio.Sono disponibile ad elargine il 15% dell’incasso ad un legale penalista del foro di Roma.Si può stipulare una convezione profesionale.Preciso che le istanze per danni biologici esistenziali sono già state presentata il 30/08/2011.

  9. salve.. io vorrei cortesemente l’elenco degli avvvocati abilitati a perugia che fanno il gratuito patrocinio e urgente per mio figlio e me. sono cittadina italiana ed anche mio figlio ma la nostra situazione economica e veramente troppo difficile. mille grazie. atte. olga laviano.

  10. Buongiorno sono una madre di 45 anni separata con due figlie di 17 e 10 anni e avrei un estremo bisogno di un legala iscritto nell’albo del libero patrocinio di Ancona e magari che operi a Chiaravalle , pechè sono senza lavoro e ho moltissimi altri problemi

  11. Salve , ho bisogno di un avvocato penalista per mio fratello , ne ho bisogno urgentemente , siamo disperati non sappiamo come andare avanti , mio fratello è stato condannato a 7 anni e mezzo per un reato che non ha commesso.Lo so direte dicono tutti così , bastava ascoltare i testimoni ed avere meno pregiudizi per vedere la verità.Intanto un incensurato , un padre di famiglia un lavoratore è in galera a scontare un reato che gli è stato imputato.Non abbiamo i soldi per ricorrere in appello.Esiste un avvocato che lavora gratis?O solo le persone che hanno i soldi possono difendersi dalle ingiustizie?Scusatemi ma sono amareggiata e non so proprio come aiutare la mia famiglia

Lascia un Commento